Attenti alle truffe: Aggiornamento Consob a Marzo 2019

Vi chiamano insistentemente al telefono per proporvi di investire nel “forex“?

Vi chiedono se sapete qualcosa del “trading online”?

Molto probabilmente state per cadere nella trappola di qualche società non autorizzata a prestare servizi di investimento in Italia (e anche in altri paesi).

Molto probabilmente siete destinati a perdere tutti i soldi investiti.

Consob, periodicamente, aggiorna un bollettino destinato ad avvisare i risparmiatori di stare attenti ai furbetti della finanza e pubblica i nomi e cognomi, i siti internet raccontando per filo e per segno il perché la loro attività viene bloccata.

Si consiglia quindi di verificare sempre se il broker è autorizzato o meno in Italia e a lavorare solo con società regolamentate ed autorizzate da Consob.

+


Attenzione alle autorizzazioni

Consob rileva “un significativo incremento delle segnalazioni relative a “imprese di investimento” che si dichiarano autorizzate ad operare dalla stessa Consob o da altre autorità di vigilanza di Paesi dell’Ue. Tali soggetti utilizzano abusivamente, anche nei propri siti internet, elementi identificativi (ditta, marchio, ragione o denominazione sociale, sede, recapiti, indirizzi web e/o e-mail, ecc…) identici o somiglianti a quelli di imprese effettivamente autorizzate e, talvolta, fanno riferimento anche a “licenze”, valide o scadute, rilasciate dalle autorità di vigilanza a soggetti diversi. Così facendo, tali soggetti si presentano ai potenziali clienti come autorizzati, spesso prospettando in modo subdolo investimenti altamente redditizi.”

“Considerato che le iniziative intraprese dai cc.dd. siti e/o società “clone” potrebbero celare operatività ingannevoli volte ad appropriarsi del denaro eventualmente conferito, la Consob invita i risparmiatori a consultare con particolare attenzione gli elenchi delle imprese di investimento effettivamente autorizzate ad operare in Italia (http://www.consob.it/web/area-pubblica/imprese-di-investimento1) nonché le comunicazioni a tutela dei risparmiatori (http://www.consob.it/web/area-pubblica/avvisi-ai-risparmiatori) e, in ogni caso, a prestare la massima cautela prima di effettuare scelte di investimento.”

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ha ordinato, ai sensi dell’articolo 7- octies, lettera b), del Testo unico della finanza – Tuf di porre termine alla violazione dell’articolo 18 del Tuf, posta in essere da:

Swissinv24 Ltd tramite il sito internet https://swissinv24.com (delibera n. 20903 del 18 aprile 2019);

Index Limited tramite il sito internet https://4xpremium.com (delibera n. 20902 del 18 aprile 2019);

Agm Limited / Agm Group Ltd tramite il sito internet www.agm-invest.com (delibera n. 20899 del 18 aprile 2019);

Gmt Crypto (tramite i siti internet www.gmtcrypto.ch e https://gmt-crypto.com (delibera n. 20898 del 18 aprile 2019);

Iwc Invest tramite il sito internet www.iwcinvestment.com (delibera n. 20897 del 18 aprile 2019).

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ha inoltre sospeso per un periodo di 90 giorni, ai sensi dell’articolo 99, comma 1, lettera b), del Tuf, l’attività di offerta al pubblico residente in Italia denominata “FutureAdPro” correlata all’acquisto di pacchetti pubblicitari, posta in essere dalla B C U Trading LLC tramite il sito www.futurenet.club e la specifica pagina https://www.futurenet-club.com/italiano/futurenet-futurenetadpro/ (delibera n. 20901 del 18 aprile 2019).

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ha, infine, vietato, ai sensi dell’articolo 99, comma 1, lettera d), del d.lgs. n. 58/1998, l’offerta al pubblico di “pacchetti pubblicitari Polis” promossa dalla Amicopolis Limited (delibera n. 20900 del 18 aprile 2019). La Commissione aveva già sospeso con delibera n. 20783, per un periodo di novanta giorni, l’offerta al pubblico residente in Italia avente ad oggetto tali prodotti.(pubblicata in “Consob Informa” n. 15/2019 del 23 aprile 2019)

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ha ordinato, ai sensi dell’articolo 7-octies, lettera b), del Testo unico della finanza – Tuf di porre termine alla violazione dell’articolo 18 del Tuf, posta in essere da:

Joshua Development LTD e Joshua Partners Eood tramite i siti internet capmbit.co e https://capitalmarketsbanc.co (delibera n. 20888 del 10 aprile 2019);

Silver Wolf Limited tramite il sito internet www.marketspremium.com (delibera n. 28890 del 10 aprile 2019);

TradoSpot OU tramite il sito sito internet www.tradospot.com (delibera n. 20889 del 10 aprile 2019).(pubblicata in “Consob Informa” n. 14/2019 del 15 aprile 2019)

Le autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority – Fca), Portogallo (Portoguese Securities Commission – Cmvm), Austria (Financial Market Authority – Fma) e Lussemburgo (Commision de Surveillance du Secteur Financier – Cssf) segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Fca:

Tech Support Services (www.tss4you.net), con sede dichiarata a Londra;

Blackwell Asset Management (www.blackwell-asset-management.com), con sede dichiarata a Zurigo;

TradePro Capitals Limited (www.tradeprocapitals.com), con sede dichiarata nel Regno Unito;

Algo Trading Soft Broker Limited (https://algotradingsoft.com);

Adm Securities, clone della società autorizata Adm Investor Services International Limited (www.admisi.com), con sede a Londra (numero di riferimento:148474);

Swiss Life International (swisslife-international.com; swiss-life-international.com), clone della società autorizzata Swiss Life (Luxembourg) Sa (numero di riferimento: 203213);

Spectra FX Investments (https://spectra-fx.com), con sede dichiarata nel Regno Unito, clone della società autorizata Spectra FX Solutions Llp (www.admisi.com), con sede a Londra (numero di riferimento:521446);

Florence Garret (florencegarret.co.uk, www.florencegarret.com), con sede dichiarata a Londra, clone della società autorizata Florence Garret, con sede a Lussemburgo (numero di riferimento:51753).

Segnalata dalla Cmvm: Acatis Investment.

Segnalate dalla Fma:

EZCryptoplace (ezcryptoplace.com);

TradeToro (https://tradetoro.com/de);

www.securetrading-services.com;

CfdS100 LTDMarkets XLCclr Solutions Limited (“Cfds100”), con sede dichiarata a Londra (www.cfds100.com);

Stella Markets Goldstone Group Ltd (http://stellamarkets.com), con sede dichiarata a St. Vincent & the Grenadines;

Innovative Loans (innovativeloans.co.uk), con sede dichiarata a Londra;

Forte Capital Mergers and Acquisitions (www.fortecapitalma.com), con sede dichiarata a Boston.

Segnalata dalla Cssf:https://adava.capital.eu

L’autorità di vigilanza francese (Authorité des Marchés Financiers – Amf) ha aggiornato l’elenco dei siti web che offrono servizi di investimento senza la prevista autorizzazione. L’elenco completo è pubblicato sul sito internet dell’Amf, al seguente indirizzo: http://www.amf-france.org.(pubblicata in “Consob Informa” n. 14/2019 del 15 aprile 2019)

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ha sospeso, per un periodo di 90 giorni, ai sensi dell’articolo 99, comma 1, lettera b), del d.lgs. 58/1998 (Tuf), l’offerta al pubblico residente in Italia dei pacchetti/programmi d’investimento denominati Soluzioni x rendite automatiche promossa sul sito www.carsana-management.com ed ha ordinato, ai sensi dell’articolo 7-octies, lettera b), del Testo unico della finanza – Tuf di porre termine alla violazione dell’articolo 18 del Tuf consistente nell’offerta e nello svolgimento nei confronti del pubblico italiano di servizi e attività di investimento posta in essere – tramite la pagina facebook “Easy-Trade” https://www.facebook.com/Easy-Trade-117285715609581 (delibere nn. 20878 e 20879 del 3 aprile 2019).

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ha altresì ordinato, ai sensi dell’articolo 7-octies, lettera b), del Testo unico della finanza – Tuf di porre termine alla violazione dell’articolo 18 del Tuf, posta in essere da:

Eper Holdings Ltd e Bonvita Partners Ou, tramite il sito internet https://wandafx.com (delibera n. 20882 del 3 aprile 2019);

Esos International Ltd e Kadeky International Sro tramite il sito internet www.ainvestments.com e la pagina web www.lp.ainvestments.com (delibera n. 20881 del 3 aprile 2019);

Capital Tech Ltd e Pbox Ltd tramite i siti internet pbntrade.com e www.pbnmarkets.com (delibera n. 20880 del 3 aprile 2019).(pubblicata in “Consob Informa” n. 13/2019 dell’8 aprile 2019)

Le autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority – Fca), Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores – Cnmv), Argentina (Comisión Nacional de Valoresa – Cnv) e Jersey (Jersey Financial Services Commission- Jfsc) segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Fca:Stonehouse Consulting Group (stonehouseconsultgrp.com), con sede dichiarata a New York; Mt Capital (www.m-tcapital.com), con sede dichiara a Zurigo; Bellsouth Capital Partners (bellsouthcapitalpartners.com), con sede dichiarata a New York; Execs Financial Service(s), Efs, Execs Lending Firm (execsbizlending.info), con sede dichiarata nel Regno Unito.

Segnalate dalla Cnmv: Grf Europe Ou/Bock Intl Ltd (www.4xfx.com); Mil Xtra Ltd (http://1000extra.com); Millennium Acquisition Partners, Llc; Mira Capital Markets Ltd (https://miramarkets.capital); Mira Markets Ltd. / My Trade Mm (https://mytrademm.com).

Segnalata dalla Cnv: Latinasoft Sa.

Segnalata dalla Jfsc:Moreno, Rey and Partners (morenorey.com).

L’autorità di vigilanza francese (Authorité des Marchés Financiers – Amf)  ha segnalato una lista di siti internet sui quali vengono proposti investimenti in criptovalute senza le previste autorizzazioni:

avenir-crypto.com; cryptos-advisor.com; directco-invest.com; direct-ep.com; falcon-wl.com; futur-solution.com; globalco-crypto.com; mabanquecrypto.com; mcminage.com; phoenix-gm.com.

L’Amf ha altresì segnalato una lista di siti internet che offrono servizi di investimento sui mercati forex senza autorizzazione:

ainvestments.com / Esos International Ltd / Kadeky International S.R.O;

ainvestments.biz / Esos International Ltd / Kadeky International S.R.O;

eastcapitalmarkets.com / MUU Group Limited;

londonemanagement.com / London Emanagement Ltd;

xstradepro.com / XS Investments.(pubblicata in “Consob Informa” n. 13/2019 dell’8 aprile 2019)

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ha ordinato, ai sensi dell’articolo 7-octies, lettera b), del Testo unico della finanza – Tuf di porre termine alla violazione dell’articolo 18 del Tuf consistente nell’offerta e nello svolgimento nei confronti del pubblico italiano di servizi e attività di investimento posta in essere da:

London Capital Trade Ltd, tramite il sito internet londoncapitaltrade.com (delibera n. 20868 del 27 marzo 2019);

Apsilon Ltd, tramite i siti internet grandfxpro.com, www.my.grandfxpro.com e www.trade.grandfxpro.com (delibera n. 20869 del 27 marzo 2019);

Sucaba Enterprise Ltd, tramite i siti internet centrobancitaly.com; www.mycentrobancitaly.com; www.centrobancit.com (delibera n. 20867 del 27 marzo 2019);

Silver Wolf Limited, tramite il sito internet cfdpremium.com (delibera n. 20866 del 27 marzo 2019).

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ha inoltre sospeso, per un periodo di 90 giorni, ai sensi dell’articolo 99, comma 1, lettera b) del d.lgs. n. 58/1998 (“Tuf”), l’offerta al pubblico residente in Italia avente ad oggetto i cd. “depositi cauzionali a raddoppio attivo e passivo” promossa sui siti https://doubleupgtl.eu e www.dupmania.com (delibera n. 20865 del 27 marzo 2019).(pubblicata in “Consob Informa” n. 12/2019 del 1° aprile 2019)

Le autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority – Fca), Austria (Financial Market Authority – Fma), Hong Kong (Securities and Futures Commission – Sfc), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority – Finma), Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores – Cnmv), Belgio (Financial Services and Markets Authority – Fsma), Danimarca (Danish Financial Authority – Dfsa), Polonia (Polish Financial Supervision Authority – Knf) e Irlanda (Central Bank of Ireland), segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Fca:

Bat Financial Management (www.batfinancialmanagement.com), con sedi dichiarate in Svezia, a Londra e Hong Kong, clone della società autorizzata Bjorn Anders Thorstrand, con sede in Svezia (n. di riferimento: 521523);

Global Co Crypto/ GlobalCo Crypto (www.globalco-crypto.com), con sede dichiarata a Londra, clone della società autorizzata Global Coal Limited (www.globalcoal.com), con sede a Londra (n. di riferimento: 210281);

Amana Trade (www.amanatrade.net), clone della società autorizzata Amana Financial Services Uk Limited (www.amanafs.co.uk), con sede a Londra (n. di riferimento: 605070);

Pennberg Kpo Llc (www.pennberg.com), con sede dichiarata a Chicago;

Waterfield Consulting Group (waterfieldgrp.com), con sede dichiarata a New York;

Tomas Tisler Financial Management (www.tt-financialmanagement.com), con sedi dichiarate nella Republica Ceca e a Hong Kong, clone della società autorizzata Tomas Tisler, con sede nella Repubblica Ceca (n. di riferimento: 431643);

Priv Invest / Priv-Invest / PrivInvest (www.privinvest.com.com; https://www.priv-invest.com), con sede dichiarata a Londra, clone della società autorizzata Private Investor Capital Limited (www.picapital.co.uk), con sede a Londra (n. di riferimento: 185688);

Sucdens Financial / Sucden Financial, con sede dichiarata a Londra, clone della società autorizzata Sucden Financial Limited (www.sucdenfinancial.com), con sede a Londra (n. di riferimento: 114239);

Union Capital Partners (https://unioncapitalpartners.com), con sede dichiarata a Chicago;

Holland and Pearce Capital Partners (hollandandpearce.com), con sede dichiarata a New York;

Access Loans/Engaged Solutions Ltd, con sede dichiarata a Manchester, clone della società autorizzata Rjw Assist Ltd (Loanbird.co.uk) (https://www.loanbird.co.uk/), con sede a Manchester (n. di riferimento: 692630).Segnalate dalla Fma:

Carter Financial Services (www.carterfs.com), con sede dichiarata a Sofia;

Hernuel Management (www.hernuel-management.com), con sede dichiarata in Francia;

Orion Service EOOD (Wisebanc), con sede dichiarata a Sofia (https://wisebanc.com).

Segnalate dalla Sfc:www.01428.hk; Midana Capital Inc.; www.zhongzhou188.com; Hang Seng Small Cap Exchange / Hs-Ex; Yingsheng Financial Investment Management Co., Limited.

Segnalate dalla Finma: WiseBank (wisebank.eu); Falknis Wealth Management Ag.

Segnalate dalla Knf: Depaho Ltd; Marek Federak; Kamil Kulig; Jacek Gess; Initium Maciej Chodyna; Andrzej Gasidło; Dawid Gaweł; Artur Pawlęga.

Segnalate dalla Cnmv:

Bcoin Market (https://bcoin.market);

Brokerf1 Markets Global Corp / Trade Markets Global Corp / Casa De General Options Ltd (https://brokercryptof1.com);

Elmond Enterprise Ltd / Crypto Kartal (https://ethereumcodebot.com);

Ethereum Code Bot (https://ethereumcodebot.com);

Eurotrade Investments (www.eurotradeinvestmentsrgb.com/), da non confondere con la società autorizzata Eurotrade Investments RGB (https://eurotrader.eu/en);

Bali Limited Ltd / Fly Financial Group (https://flyfinancialgroup.com);

Kayafx / Alphatec Ltd (https://kayafx.com/);

Société Generale D’Patrimoine, Sa.Segnalate dalla Fsma:

PBN Capital (Capital Tech Ltd / Pbox Ltd), con sede dichiarata nelle isole Marshall (pbncapital.com);

HybridReserve (Singlebell LTD / SingleBell OU), con sede dichiarata a Saint Vincent and the Grenadines (hybridreserve.com);

Fxg Trade (Capital Fxg Ltd / Nordic Pearl Ltd), con sede dichiarata a Sofia (fxgtrade.com);

Com (Trsystem Limited) (www.cfds100.com);

365 Markets (Trustnet Ltd), con sede dichiarata a Sofia (365markets).Segnalata dalla Central Bank of Ireland:Capital Hall/Capital Tech Ltd (Marshall Islands; https://capitalhall.com).(pubblicata in “Consob Informa” n. 12/2019 del 1° aprile 2019)

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ha ordinato, ai sensi dell’articolo 7-octies, lettera b), del Testo unico della finanza – Tuf di porre termine alla violazione dell’articolo 18 del Tuf consistente nell’offerta e nello svolgimento nei confronti del pubblico italiano di servizi e attività di investimento posta in essere da:

SolutionCm Ltd tramite il sito www.carterfs.com (delibera n. 20857 del 20 marzo 2019);

Pro Star tramite il sito www.traderia.com (delibera n. 20856 del 20 marzo 2019).

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ha inoltre vietato, ai sensi dell’articolo 99, comma 1, lettera d), del Tuf, l’offerta al pubblico residente in Italia di “piani di investimento”, promossa dalla società BV1 Club Business Development Sas anche tramite il sito interne t https://www.bv1.club/ e la pagina Facebook “BV1 Club” (delibera n. 20858 del 20 marzo 2019).(pubblicata in “Consob Informa” n. 11/2019 del 25 marzo 2019)

Le autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority – Fca), Francia (Authorité des Marchés Financiers – Amf), Belgio (Financial Services and Markets Authority – Fsma), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority – Finma), Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores – Cnmv), Hong Kong (Securities and Futures Commission – Sfc), British Columbia (British Columbia Securities Commission– Bcsc), segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Fca:

Payton Capital Partners (www.paytoncapital.com), con sede dichiarata a New York:

Kruger Exchange (Marketing Essentials) (www.krugerexchange.com), con sede dichiarata in Bulgaria.

Segnalate dalla Amf:Porto Immo Scpi;www.parel-gestion.net.

Segnalata dalla Fsma: Finesco Limited.

Segnalate dalla Finma:Swiss Financial Capital (swissfinancialcapital.com), con sede dichiarata a Lucerna.

Segnalate dalla Cnmv: Capital Fxg Ltd / Nordic Pearl Ltd (forexgrand.com); Millennium Fx Limited (mnmfx.com); www.tradovest.com.

Segnalate dalla Sfc:

華益財富有限公司 (solo nome cinese); Hk Xinhong; www.wuifung.co.uk; Birchwood International; Fusian Investment Co., Ltd; Purse International Ltd / PRS Group.

Segnalata dalla Bcsc:

Major Options Investment (majoroptionsinvestment.com).(pubblicata in “Consob Informa” n. 11/2019 del 25 marzo 2019)

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ha:

  • vietato, ai sensi dell’articolo 99, comma 1, lettera d) del Tuf, l’offerta al pubblico residente in Italia avente ad oggetto i contratti su “Bitsurge token” promossa sul sito bitsurge.io e sulla pagina Facebook “Bitsurge Token”, nonché l’offerta al pubblico residente in Italia avente ad oggetto i “Certificati Green Earth” promossa sulla pagina Facebook “Progetto Crypto Green Earth” (delibere nn. 20844 e 20845 del 13 marzo 2019);
  • sospeso per un periodo di 90 giorni, ai sensi dell’articolo 99, comma 1, lettera b) del Tuf, l’offerta al pubblico residente in Italia avente ad oggetto il “Progetto Wachsende Werte e Scryptmining” effettuata in assenza delle prescritte autorizzazioni anche tramite il sito internet  wachsendewerte.at/it (delibera n. 20843 del 13 marzo 2019);

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ha ordinato, ai sensi dell’articolo 7-octies, lettera b), del Testo unico della finanza – Tuf di porre termine alla violazione dell’articolo 18 del Tuf consistente nell’offerta e nello svolgimento nei confronti del pubblico italiano di servizi e attività di investimento posta in essere da:

  • Columbia Capital Group Ltd, tramite il sito internet https://cryptoeu.co (delibera n. 20847 del 13 marzo 2019);
  • Sucaba Enterprise Ltd, tramite il sito internet ptbanc.com (delibera n. 20846 del 13 marzo 2019);
  • Lkm Groups Ltd, tramite i siti internet londonkapital.com e www.lkminvest.com (delibera n. 20849 del 13 marzo 2019);
  • Elit Property Vision Ltd, tramite il sito internet richmondfg.com (delibera n. 20850 del 13 marzo 2019);
  • Get Financial Markets Ltd, tramite il sito internet https://get-financial.com (delibera n. 20848 del 13 marzo 2019).(pubblicata in “Consob Informa” n. 10/2019 del 18 marzo 2019)

Le autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority – Fca), Polonia (Polish Financial Supervision Authority – Knf), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority – Finma), Austria (Financial Market Autority – Fma), Svezia (Finansinspektionen), Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores – Cnmv), Hong Kong (Securities and Futures Commission – Sfc), segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Fca:

Holland and Pearce Capital Partners (hollandandpearce.com), con sede dichiarata aNew York;

Tradition Cheptal/Tradition London Clearing (www.tradition-london-clearing.com), con sede dichiarata in Francia, clone della società autorizzata Tradition (UK) Limited (www.tradition.com), con sede a Londra (n. di riferimento:139200);

Gold Fx Trading/Gft (https://web.goldfxtrading.com), con sede dichiarata a Londra e St.Vincent e Grenadine, clone della società autorizzata Gain Capital UK Limited (Gain) (www.cityindex.co.uk), con sede a Londra (n. di riferimento: 113942);

Cooper Newton Management Group / Cooper Newton Management Group Partners (coopernewtonmanagementgroup.com), con sede dichiarata a New York;

European Capital Markets Ltd (europeancapitalmarketsltd.com), con sede dichiarata a Londra, clone della società autorizzata European Capital Markets Ltd(www.europeancapitalmarkets.com), con sede a Londra (n. di riferimento: 400316);

Gfc Investment (https://gfcinvestment.com), con sede dichiarata a Vincent e Grenadine;

General Partner Finance Limited, con sede dichiarata a Londra;

Cashbery Limited/Global Decentralised Community (cashbery.com; http://gdc.group) con sede dichiarata a Londra;

Engaged Solutions (che opera anche come Access Loans), con sede dichiarata a Manchester, clone della società autorizzata R.J.W. Assist Ltd (che opera anche come Loanbird.co.uk ), con sede a Manchester (www.loanbird.co.uk), numero di riferimento 692630;

JP Morgan (che opera anche come Zurich Capital Management) clone della società autorizzata P. Morgan Securities Plc (www.jpmorganchase.com), con sede a Londra (n. di riferimento: 155240).

Segnalata dalla Knf:

Safecap Investments Poland Sp. z o.o.

Segnalata dalla Finma:

Gcg Asia (https://guardiancapitalag.asia), con sede dichiarata a Zurigo.Segnalate dalla Fma:

Warrington Shaw (warringtonshaw.com), con sede dichiarata a Taipei City, Taiwan;

Matching Blue Consulting Sl (Golden Markets), con sede dichiarata a Barcellona (goldenmarkets.com; www.goldenmrks.com);

Profit TradeGps Marketing Ltd, con sede dichiarata a Sofia;

Global Top Marketing Ltd, con sede dichiarata a Ajeltake Islands, Majuro, Marshall Islands (www.profit-trade.com);

SingleBell Ltd (www.hybridreserve.com), con sede dichiarata a Saint Vincent e Grenadine;

Xtrader-Fx GPay Ltd (xtrader-fx.com), con sede dichiarata nel Regno Unito.

Segnalata dalla Finansinspektionen:

Ecn Premium (www.ecnpremium.com).

Segnalate dalla Cnmv:

Iwc Investment (iwcinvestment.com), clone della omonima società autorizzata. La società clone è segnalata anche dall’autorità danese Danish Financial Authority – Dfsa;

Trading Professionals (http://opcionesbinariasinspector.com);

Grupo Gmi, Sl (http://serviciosdetrading.com);

Livermore Trade, Sl;

Ff Tradeinvest Coorporation;

Profile Analysis Investment III, Sl;

Trinity Financial Limited;

Grupo Latino Traders 212 Ltd (www.senalesbinarias.com);

Inversionesjdk (https://criptomonedasvigilante.com);

Signals 4trade Ltd (https://senalesforexpro.com);

Copy Redactores Enterprises (www.opcionesbinariasvigilante.com; www.vigilanteinversores.com; www.vigilanteinversiones.com);

Masterinversores Ltd (https://senalesinversion.com);

Airbit Club (www.airbitclub.com; www.bitbackoffice.com; http://airbitclubmundial.com.co; https://bitcoin-airbitclub.business.blog);

Outsource Your Marketing Now Ltd (www.cryptoiberian.com);

Redactores Ospina Enterprises (http://opcionesbinariasanonymous.com);

Lifetime Technology (Thailand) Co (www.cryptominingfarm.io;www.cryptominingfarm.es);

Black Parrot Ltd (www.profxpremium.com);

Ferrari Financial Limited;

Black Parrot Ltd / Blonde Bear Ou (www.tradex1.com;www.trade111.com);

Garantias Mecanicas e Inversiones, Sl (www.freetotrading.com; htsmarkets.com);

Brown Fox Ltd (www.dax300.com);

Tradersgroup 2020 Ltd (https://hackingfx.com);

cfdpremium.com;

Medellín Inversiones (https://cinterfor.net).Segnalate dalla Sfc:

益華國際 (solo nome cinese);

Golden Financial Service Limited / Golden Financial Solutions Limited / Golden Financial Solutions (Service) Ltd / Golden Financial Financial Pty Ltd / Golden Financial / Gdfx (gdfxuk.com; www.golden-financial.com), con sede dichiarata a Hong Kong.

L’autorità di vigilanza della Danimarca (Danish Financial Authority – Dfsa), segnala l’uso fraudolento della denominazione Iwc Investment Partners A/S da parte di individui che contattano i consumatori che offrono criptovaluta e / o gestione del portafoglio, rivendicando di essere affiliate con l’azienda e facendo riferimento a un sito web  ingannevole https://www.iwcinvestment.com e https://www.uwinvest-ments.com/en_US/.*

L’autorità di vigilanza di Cipro (Cyprus Securities and Exchange Commission – CySec) ha aggiornato l’elenco dei siti web che offrono servizi di investimento senza autorizzazione. L’elenco completo è pubblicato sul sito internet della CySec, al seguente indirizzo: https://www.cysec.gov.cy/en-GB/complaints/non-approved-domains.(pubblicata in “Consob Informa” n. 10/2019 del 18 marzo 2019)

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ha ordinato, ai sensi dell’articolo 7-octies, lettera b), del Testo unico della finanza – Tuf di porre termine alla violazione dell’articolo 18 del Tuf consistente nell’offerta e nello svolgimento nei confronti del pubblico italiano di servizi e attività di investimento posta in essere da:

DeltaFxMarkets, tramite il sito internet deltafxmarkets.com (delibera n. 20839 del 6 marzo 2019);

Blue Seal Limited, tramite i siti internet: mib700.netwww.mib700.comww.vix500.comwww.vix500.net (delibera n. 20838 del 6 marzo 2019).(pubblicata in “Consob Informa” n. 9/2019 dell’11 marzo 2019)

Le autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority – Fca), Polonia (Polish Financial Supervision Authority – Knf), Svezia (Finansinspektionen) , Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority – Finma), Hong Kong (Securities and Futures Commission – Sfc), British Columbia (British Columbia Securities Commission – Bcsc), Irlanda (Central Bank of Ireland) e Danimarca (Danish Financial Supervisory Authority – Dfsa) segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.Segnalate dalla Fca:

Better Car Insurance (www.bettercarinsurance.co.uk), con sede dichiarata a Dublino, clone della società autorizzata BC Insurance Gmbh, con sede a Vienna (n. di riferimento: 602750);

Vanguard Wealth Advisory (www.vanguardwealthadvisory.com), con sedi dichiarate a Londra e Zurigo;

Morgan & Berkeley Associates / Morgan and Berkeley Associates (www.morganandberkeley.com), con sede dichiarata a New York;

Jt Capital Markets (www.jtcapitalmarkets.com), con sede dichiarata a Zurigo;

K2 Wall Street (https://k2wallstreet.com).Segnalate dalla Knf:

Kazmierczak Dariusz Ventus;

Topinvest Renata Kaczmarek;

Solutio Jarosław Jaskuła;

Sebastian Wiedera Doradztwo Finansowe;

Usługi Finansowe Sebastian Kłonowski;

Pośrednictwo Finansowe Krzysztof Poniatowski;

Paulina Ruszkowska – Consulting;

Sylwia Borucka-Kazmierczak Olimpus;

Mofino sp. z o.o;

Michał Kowalik;

Merkury Finanse Maciej Szczepaniak;

Marcus Invest sp. z o.o.;

Lion’s House Investments Banking sp. z o.o.;

Kancelaria Twój Majątek sp. z o.o.;

Head Asset Solutions sp. z o.o.;

Green Trade Capital sp. z o.o.;

Goodfinn sp. z o.o.;

Robert Gess R.P. Invest;

Foksal Invest sp. z o.o.;

Family Office Center sp. z o.o.;

Btm Invest Wojciech Połoczański;

4 Janina Niedźwiedź-Gliniecka;

Altern Szkudlarek Spółka Jawna;

A & J Inwestycje Jacek Suhak.

Segnalata dalla Finansinspektionen: Ecn Premium.

Segnalate dalla Finma:

Chaincreator (https://www.chaincreator.org), con sede dichiarata a Zurigo;

Berlinger Capital (https://berlingercapital.com), con sede dichiarata a Zurigo;

Real Estate Facility Gmbh in liquidazione (https://realestatefacility.biz);

Crypto Capitals (www.cryptocapitals.org);

Ib Life Ltd (http://www.iblife.com);

Crypto Hedge F (www.crypthohedgef.com);

Crypto Islamic Bank (www.cryptoislamicbank.com).Segnalate dalla Sfc:

Futong Investment Management Limited (futongs.hk);

Csc Asia Pacific Limited;

Sms Associates (smsassociates.com);

hkbcincentral.hk;

https://citadelcm-hk.com;

Hurst & Partners Investments Co. Limited (hpi-co-ltd.com), con sede dichiarata a Hong Kong;

redsolarcapital.com.

Segnalate dalla Bcsc:

Stone Capital Partners and Bania Technologies Online Ltd (https://stonecapital.partners/), con sede dichiarata a Sofia;

Icg International Commodities Group (www.i-c-g.it).Segnalate dalla Central Bank of Ireland:

Capital Hall/Capital Tech Ltd (https://capitalhall.com) con sede dichiarata alle Marshall Islands.

Segnalata dalla Dfsa:

IWC Investment Partners A/S e Uw Investment (iwcinvestment.com; www.uwinvestments.com/en_US), clone della omonima società autorizzata.(pubblicata in “Consob Informa” n. 9/2019 dell’11 marzo 2019)

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ha ordinato, ai sensi dell’articolo 7-octies, lettera b), del Testo unico della finanza – Tuf di porre termine alla violazione dell’articolo 18 del Tuf consistente nell’offerta e nello svolgimento nei confronti del pubblico italiano di servizi e attività di investimento posta in essere da:

Prisma Global Limited, tramite il sito internet marketsube.com (delibera n. 20834 del 27 febbraio 2019);

Brokerz Ltd e All Media Eood tramite il sito internet brokerz.com (delibera n. 20835 del 27 febbraio 2019).

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ha altresì vietato, ai sensi dell’articolo 99, comma 1, lettera d), del Tuf, l’offerta al pubblico residente in Italia di shares posta in essere in assenza delle prescritte autorizzazioni dalla Sky Way Capital Inc. sui siti http://skyway.capital ehttps://new.skyway.capital (delibera n. 20833 del 27 febbraio 2019). (pubblicata in “Consob Informa” n. 8/2019 del 4 marzo 2019)

Le autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority – Fca), Malta (Malta Financial Services Authority – Mfsa), Belgio (Financial Services and Markets Authority – Fsma), Austria (Financial Market Autority – Fma), e Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores – Cnmv), segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Fca:

Steiner and Partners (www.steinerat.com), con sede dichiarata a Vienna;

Wexner Consultancy Group (www.wexnergroup.com), con sede dichiarata a New York.

Harper and Brown / Harper & Brown (www.harperandbrown.com), con sede dichiarata a Dubai e Zurigo;Segnalate dalla Mfsa:

Terabanq (https://tera-groupe.com/index.php);

BlackStreamMarkets (https://blackstreammarkets.com);

Steiner and Partners (www.steinerat.com), con sede dichiarata a Vienna;

Wexner Consultancy Group (wexnergroup.com), con sede dichiarata a New York.

Segnalate dalla Fsma:

Pbn Capital (Capital Tech Ltd / Pbox Ltd), con sede dichiarata alle isole Marshall e a Sofia (www.pbncapital.com);

Cfds100 (Trsystem Ltd) www.cfds100.com;

Fxg Trade (Capital Fxg Ltd / Nordic Pearl Ltd), con sede dichiarata a Sofia (www.fxgtrade.com);

365 Markets (Trustnet Ltd), con sede dichiarata a Sofia (www.365markets.com);

HybridReserve (Singlebell Ltd / SingleBell OU), con sede dichiarata in Estonia e nelle isole Granadine (www.hybridreserve.com).Segnalate dalla Fma:

Mobile Cash / MobiCASH / mCASH (www.mcash.world), con sede dichiarata in Serbia;

Investfinans AB (www.investfinansab.eu), con sede dichiarata in Svezia;

Investfinans Bank Group AB (www.investfinansab.com), con sede dichiarata in Svezia.

Segnalate dalla Cnmv:

Pro Speed Tech Ltd (https://24btcmarkets.com);

Y2 Media Group (https://www.cfdroyal.com);

Glencoe Partners Ltd (https://www.fxnobel.com);

https://www.fxnobels.io;

West Media Group Ltd (https://platinumstrade.com).(pubblicata in “Consob Informa” n. 8/2019 del 4 marzo 2019)

Attenti a chi vi promette di recuperare i soldi persi

” La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, rilevando un significativo incremento delle segnalazioni relative a sedicenti società di recupero crediti che, anche affermando falsamente di essere incaricate dalla Consob, prospettano ai potenziali clienti la possibilità di ottenere, a fronte di un corrispettivo, la restituzione delle somme di denaro già investite per il tramite di soggetti abusivamente operanti come società di intermediazione finanziaria, rappresenta che non esiste alcun soggetto incaricato dalla Consob a svolgere un’attività di recupero crediti per conto dei risparmiatori che siano occorsi in perdite finanziarie operando con società non autorizzate alla prestazione di servizi e attività di investimento.A tal proposito, si invitano i risparmiatori a prestare la massima cautela considerato che tali iniziative di recupero crediti e attività assimilabili potrebbero celare operatività ingannevoli volte ad appropriarsi del denaro eventualmente conferito.(pubblicata in “Consob Informa” n. 10/2019 del 18 marzo 2019)

Fonte: Consob. Adattamento: Bancatascabile