Cos’è il BTP Valore
Il BTP Valore è un BTP (buoni del Tesoro Poliennali).
E’ emesso dallo Stato Italiano con Decreto di Emissione dell’8 maggio 2023 del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).
Si tratta della prima emissione di questa nuova serie denominata VALORE che è rivolta solo al risparmiatore Retail.
Quanto dura e quando scade il BTP Valore
Il BTP Valore ha una durata di 4 anni e la data di scadenza è il Martedi 13 giugno 2027
Periodo di collocamento del BTP Valore
Il titolo sarà in Collocamento sul Mot dal 5 al 9 giugno 2023 (fino alle 13), salvo chiusura anticipata che non potrà essere prima del 7 giugno.
Cedole
Il meccanismo cedolare del BTP Valore è di tipo step-up ovvero a cedole crescenti. In particolare, questo BTP avrà cedole semestrali pagate con un tasso (a) minimo garantito per i primi 2 anni (quindi 4 cedole uguali) e cedole semestrali pagate con un tasso (b) per i successi 2 anni (altre 4 cedole uguali) dove il tasso (b) sarà maggiore del tasso (a).
Il tasso minimo garantito, valevole per i primi 2 anni, è stato comunicato il 1° giugno 2023, ed è pari al 3,25% per i primi due anni e 4% per il terzo e quarto anno. Al termine del collocamento saranno comunicati i tassi definiti che non potranno essere comunque inferiori.
Premio Fedeltà
Per il risparmiatore che avrà acquistato il titolo in emissione e che terrà il titolo fino alla sua scadenza, è previsto un premio pari al 0,5% del valore nominale acquistato
Prezzo di emissione e di rimborso
Il titolo è emesso alla pari (prezzo 100) e sarà rimborsato allo stesso prezzo alla scadenza
Lotto minimo
Il lotto minimo è di 1000 euro e possono essere acquistate quantità multiplo di 1000 euro.
Tassazione
Come Titolo di Stato, il BTP Valore è soggetto ad un regime fiscale agevolato al 12,50% sulle cedole e sull’eventuale capital gain rilevato sulla eventuale vendita prima della scadenza ad un prezzo superiore rispetto a quello di acquisto.
Altra agevolazione: non è soggetto alla tassa di successione.
Data di godimento e quotazione sul MOT del BTP Valore
Il titolo sarà quotato sul MOT a partire dal Martedi 13 giugno 2023
Codice ISIN del BTP Valore
Il codice ISIN Il codice ISIN del titolo durante il periodo di collocamento è IT0005547390
Come si acquista il BTP Valore?
Direttamente in Banca o in Posta, anche dal proprio homebanking digitando il codice ISIN IT0005547390
Che rischi ha il BTP Valore?
Essendo un titolo di Stato Italiano, il rischio è il rischio credito, con Default dello Stato Italiano che causerebbe l’incapacità di rimborsare il titolo alla scadenza e/o di erogare le cedole nel durante.
C’è il rischio Tasso, che causa, in caso di aumento dei tassi durante la vita del titolo una diminuzione del prezzo durante i 4 anni, da tenere in considerazione in caso di necessità di vendita anticipata.
Da considerare, eventualmente supportati da un professionista, il rischio di concentrazione per tipologia o per titolo, in caso l’importo acquistato sia preponderante sul totale del proprio patrimonio.
Da tenere in considerazione anche il tasso di interesse percepito dalle cedole del titolo, in riferimento al tasso di inflazione attuale e prevista.