Carte prepagate per minorenni dai 12 ai 17 anni

Oggi diamo una occhiata alle carte prepagate ideali per minorenni dai 12 ai 17 anni.

Caratteristiche richieste dai minorenni

Quando hai 12 anni, vorresti avere la disponibilità della tua paghetta quando vuoi, senza portarti dietro il salvadanaio che ti ha regalato la nonna dove ci hai messo le mance della Pasqua, quelle dell’erba che hai tagliato a casa dello zio ed iniziare ad essere indipendente almeno cominciando a gestire i tuoi soldi in maniera efficace ed efficiente.

Purtroppo, le banche tradizionali, di norma, richiedono 18 anni per poter aprire un conto e per avere di conseguenza carte prepagate di credito da poter utilizzare anche per gli acquisti online o per inviare e richiedere soldi ai propri amici.

Abbiamo messo lo sguardo su 3 carte che possono tornare utili a questo scopo: YAP, HYPE e TINABA. Vediamo le loro caratteristiche:

Carta prepagata YAP

YAP è in sostanza una APP per smartphone, disponibile sia per Android che per IOS, scaricabile dai rispettivi store.

Le sue caratteristiche sono molto semplici:

  • è una carta virtuale ricaricabile Mastercard
  • è completamente gratuita
  • è comoda e veloce
  • è sicura
  • ed ha una funzione educativa

YAP è ricaricabile: per questo motivo, non possono essere spesi più soldi di quanti vengono ricaricati.

E’ un modo per controllare le uscite ed evita ai genitori il rischio di “prestare” la carta di credito ai propri figli.

Ha molte caratteristiche interessanti: inviare e richiedere soldi a e da contatti della tua rubrica, pagare online, ricaricare il telefono, e pagare in negozio con Apple Pay. Puoi anche dividere il conto: tu paghi e chiedi ai tuoi amici la loro parte.

Interessante anche la promozione che attualmente prevede fino al 4 novembre 10 euro per ogni amico invitato che scarica YAP (non deve avere piu’ di 50 anni). Con il secondo amico hai anche 20 euro di bonus extra. Basta inviare l’invito che contiene il tuo codice personale, via whatsapp, sms, messenger, instagram, ecc.ecc. Quando il tuo amico scarica l’app di Yap ed entra ricaricando di soli 5 euro, riceve il suo bonus di benvenuto entro 24 ore.

Conto e carta HYPE (Banca Sella)

conto hype per minorenni

Hype è un conto con Iban e Carta fisica apribile dai 12 anni in su! La richiesta del conto avviene completamente online, in 5 minuti e la carta viene spedita direttamente a casa.

Con Hype puoi risparmiare creando obiettivi (ad esempio vacanza, motorino, ecc.ecc.) e puoi scambiare denaro con i tuoi contatti, in tempo reale e gratis.

Hype è disponibile in 2 versioni: start e plus.

Con Hype Start :

  • Ricevi una carta Mastercard contactless con IBAN
  • Paghi ovunque con il tuo smartphone
  • Controlli e pianifichi spese e risparmi
  • Prelevi da qualsiasi ATM nel mondo
  • Guadagni cashback dagli acquisti
  • Invii e ricevi bonifici gratis (massima ricarica giornaliera 1000 euro, massimo bonifico in uscita 999 euro)

Con Hype PLUS oltre a questo, al costo di 1 euro al mese:

  • Ricarichi fino a 50.000€ all’anno (2500 euro con Start)
  • Accrediti direttamente lo stipendio
  • Addebiti in automatico le tue spese periodiche
  • Ricarichi all’istante da altra carta gratis
  • Richiedi fino a 2000€ con Credit Boost
  • Controlli spese e pagamenti da PC

Conto e carta Tinaba (Banca Profilo)

Anche la carta Tinaba di Banca Profilo, è una prepagata Mastercard. Il conto può essere aperto da 12 anni in su ed è quindi un conto per minorenni che vogliono iniziare a prendere in mano le loro disponibilità in tutta sicurezza ed utilizzare sistemi di pagamento e risparmio smart.

Con Tinaba, si può pagare in tutto il mondo con la carta o tramite l’app che consente di caricare l’importo desiderato tramite un’altra carta di credito, debito o prepagata oppure tramite un bonifico Sepa. Una volta sul conto, possiamo ricaricare la disponibilità della carta con un semplice tap per l’importo che desideriamo.

Possiamo condividere delle spese con amici e famiglia creando un conto condiviso dove tutti possono contribuire e spendere, oppure creare una cassa comune scegliendo chi puo’ spendere i soldi.

Puoi anche creare una iniziativa pubblica (una tua idea o una iniziativa sociale).

Se inviti un amico che diventa cliente, ricevi un bonus di 25 euro. Puoi trasferire soldi gratuitamente ai tuoi contatti e creare un salvadanaio per risparmiare per un tuo obiettivo personale.

Quale carta per minorenni scegli?

Tieni conto che:

Tutte e tre sono destinate a chi ha più di 12 anni, tutte e tre hanno un IBAN dove genitori e nonni possono accreditare la paghetta e tutte e tre sono carte Mastercard.

YAP è una carta non fisica mentre Hype e Tinaba sono carte fisiche che vengono inviate a casa a costo zero.

Hype nella versione Start ha qualche limitazione sulla disponibilità e sui massimali di ricarica e spesa.