Il miglior broker per fare trading online
Home BlogInvestimentiIl miglior broker per fare trading online

Il miglior broker per fare trading online

Qual’è il miglior broker per fare trading online è tra le domande che sono più’ frequenti in internet.

Purtroppo è facile imbattersi in bellissimi siti di sedicenti broker che invitano ad investire, ma senza essere autorizzati a prestare quel tipo di servizio dalla Consob, l’organismo di tutela dei mercati finanziari in Italia.

Diamoper scontato che chi fa la domanda, sia consapevole che la maggioranza delle persone che operano, perde denaro nel lungo termine (dalle comunicazioni obbligatorie che i broker devono evidenziare sul loro sito, si parla di una forbice dal 65 al 90% dei risparmiatori).

Diamo per scontato anche che si dovrebbe investire solo quanto ci si può’ permettere di perdere, esistono piattaforme autorizzate, che sono semplici a utilizzare, web based o tramite app, che permettono di prendere posizione anche tramite CFD o su azioni.

Per essere chiari, praticamente tutte le banche, offline o online, danno la possibilità di acquistare e vendere strumenti finanziari.

Sta di fatto che la quotazione dell’azione influisce sull’importo investito e questo comporta, ad esempio, che se una azione di una società vale 1000 dollari o euro, investire con pochi soldi diventa un problema se vogliamo investire direttamente in azioni di quella società.

Alcuni broker permettono di investire in quella società con strumenti che indirettamente controllano un certo numero di azioni, ma ad un costo molto inferiore, che si riduce maggiore è la leva utilizzata nell’operazione, tenendo conto che usando una leva maggiore, aumentano le potenziali perdite (ma anche gli eventuali guadagni).

Segnaliamo quindi 2 broker molto conosciuti. Sono autorizzati dalla Consob e permettono di iniziare a fare trading con qualche centinaio di euro.

PLUS500 

ETORO

Vediamo le caratteristiche principali: