Qual’è il miglior broker per fare trading online è tra le domande che sono più’ frequenti in internet.
Attenti ai broker truffa
Purtroppo è facile imbattersi in bellissimi siti di sedicenti broker che invitano ad investire, ma senza essere autorizzati a prestare quel tipo di servizio dalla Consob, l’organismo di tutela dei mercati finanziari in Italia.
Investire solo quanto si è disposti a perdere
Diamo per scontato che chi fa la domanda (Qual’è il miglior broker per fare trading online), sia consapevole che la maggioranza delle persone che operano, perde denaro nel lungo termine (dalle comunicazioni obbligatorie che i broker devono evidenziare sul loro sito per legge, si parla di una forbice dal 65 al 90% dei risparmiatori).
Diamo per scontato anche che si dovrebbe investire solo quanto ci si può permettere di perdere.
Quali sono le migliori piattaforme di trading?
Esistono piattaforme autorizzate, semplici da utilizzare, web based o tramite app, che permettono di prendere posizione anche tramite CFD o su azioni.
Per essere chiari, praticamente tutte le banche, offline o online, danno la possibilità di acquistare e vendere strumenti finanziari.
Sta di fatto che la quotazione dell’azione influisce sull’importo investito e questo comporta, ad esempio, che se una azione di una società vale 1000 dollari o euro, investire con pochi soldi diventa un problema se vogliamo investire direttamente in azioni di quella società.
Investire con i CFD
Alcuni broker permettono di investire in quella società con strumenti, i CFD, che indirettamente controllano un certo numero di azioni, ma ad un costo molto inferiore, che si riduce maggiore è la leva utilizzata nell’operazione, tenendo conto che usando una leva maggiore, aumentano le potenziali perdite (ma anche gli eventuali guadagni).
Investire solo con broker autorizzati dalla Consob
Segnaliamo quindi broker molto conosciuti. Sono autorizzati dalla Consob e permettono di iniziare a fare trading con qualche centinaio di euro.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 76,4% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.