Categorie
Agevolazioni Fiscali

Lotteria degli scontrini: ecco come si richiede il codice lotteria!

Quando inizia la Lotteria degli scontrini

L’articolo 141 del Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020 (Decreto rilancio) ha modificato la data di avvio della lotteria degli scontrini, spostandola al 1° gennaio 2021, inizialmente indicata al 1 luglio 2020.

Ma già dal 1 dicembre 2020 puoi generare il codice lotteria sul sito Lotteriadegliscontrini.gov.it

Ecco come funziona la Lotteria degli Scontrini.

La legge 19 dicembre 2019, n. 157 contiene la normativa di riferimento con le disposizioni e le indicazioni sia per i cittadini che per gli esercenti.

Il funzionamento di base è molto semplice. Al momento del pagamento di beni e servizi presso esercenti offline a fini privati (esclusi quindi acquisti online e per finalità legate all’attività d’impresa), mostrando all’esercente il proprio codice lotteria, si ha diritto a ricevere 1 biglietto virtuale per ogni Euro speso. Se l’importo contiene una cifra decimale superiore a 49 centesimi, si riceve un biglietto aggiuntivo. (es. una spesa di 1,50 Euro, permette di ricevere 2 biglietti, con una spesa di 10,60 si ricevono 11 biglietti ), fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1000 euro.

La lotteria avrà estrazioni “ordinarie” che prevedono l’estrazione tra i biglietti ottenuti con pagamento in contanti ed estrazioni “zerocontanti” : se avrai utilizzato strumenti di pagamento elettronico parteciperai ad entrambe.

Lotteria degli scontrini

Ecco come si ottiene il codice lotteria degli scontrini

Dal 1 dicembre 2020, andando sul sito Lotteriadegliscontrini.gov.it e cliccando su PARTECIPA ORA

si accede alla pagina che permette di generare il codice per partecipare alla lotteria degli scontrini.

Basta inserire il proprio CODICE FISCALE, spuntare la dichiarazione di presa visione, scrivere il codice di sicurezza visualizzato e cliccare su GENERA IL CODICE

Ottenuto il codice lotteria, è possibile stamparlo e salvarlo sul dispositivo mobile per poi esibirlo all’esercente al momento dell’acquisto (prima dell’emissione dello scontrino).

Ecco cosa fare se ci si dimentica o si perde il codice lotteria degli scontrini

Se ci si dimentica o si perde il codice lotteria, lo si può trovare nella propria area riservata. Se ne può richiedere un altro, accedendo nuovamente alla sezione PARTECIPA ORA del sito.

I premi della Lotteria degli Scontrini

Le estrazioni “ordinarie” premiano solo i consumatori:

  • 7 premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana;
  • 3 premi da 30.000 euro ciascuno ogni mese;
  • 1 premio di 1 milione di euro ogni anno.

Nel caso di estrazioni “zerocontanti” ( lo scontrino estratto premia sia il consumatore, sia l’esercente):

  • 15 premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e 15 premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni settimana;
  • 10 premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e 10 premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni mese;
  • 1 premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente, ogni anno.

Ecco quando ci saranno le estrazioni della Lotteria degli scontrini

Estrazioni settimanali della Lotteria degli Scontrini

A partire dal 2021, ogni giovedì verranno effettuate le estrazioni settimanali, per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica, fino alle ore 23:59, della settimana precedente. Qualora la giornata di estrazione coincida con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo.

La prima estrazione settimanale della Lotteria degli Scontrini

La prima estrazione settimanale del 2021 sarà effettuata giovedì 14 gennaio fra tutti i corrispettivi trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 4 gennaio 2021 al 10 gennaio 2021 entro le ore 23:59.

Estrazioni mensili della Lotteria degli Scontrini

Le estrazioni mensili verranno effettuate ogni secondo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente (se il secondo giovedì del mese coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo).

Ecco il calendario delle estrazioni mensili della Lotteria degli scontrini in programma per l’anno 2021:

  • giovedì 11 febbraio
  • giovedì 11 marzo
  • giovedì 8 aprile
  • giovedì 13 maggio
  • giovedì 10 giugno
  • giovedì 8 luglio
  • giovedì 12 agosto
  • giovedì 9 settembre
  • giovedì 14 ottobre
  • giovedì 11 novembre
  • giovedì 9 dicembre.

A inizio 2022, in data da definire, si terranno le prime estrazioni annuali a cui parteciperanno tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 1°gennaio 2021 alle ore 23:59 del 31 dicembre 2021.

Estrazioni annuali della Lotteria degli Scontrini

La data delle estrazioni annuali per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 1°gennaio alle ore 23:59 del 31 dicembre di ciascun anno, è stabilita con atto del Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, a seguito della quantificazione dei premi non reclamati che concorrono alla formazione di altri premi da distribuire in occasione dell’estrazione annuale.