Cos’è lo Smishing
Lo smishing è una truffa online che si basa sull’utilizzo di messaggi di testo (SMS) fraudolenti al fine di indurre le vittime a condividere informazioni personali o finanziarie.
Come funziona lo Smishing
In pratica, i truffatori inviano messaggi di testo con un contenuto ingannevole, come ad esempio la notifica di una transazione bancaria sospetta, un avviso di una spesa non autorizzata o la promessa di un premio o di una vincita a un concorso a premi.
Lo scopo di questi messaggi è quello di indurre la vittima a rispondere con informazioni personali, come il numero di conto corrente bancario, il codice di sicurezza della carta di credito o altre informazioni sensibili.
Per evitare di cadere nella trappola dello Smishing, è importante prestare attenzione ai seguenti punti:
- Sospettare di messaggi che richiedono informazioni personali o finanziarie.
- Non rispondere a messaggi da numeri sconosciuti o non identificati.
- Verificare l’autenticità del messaggio contattando direttamente l’azienda o l’organizzazione di riferimento tramite un canale sicuro, come il sito web ufficiale o il numero di telefono.
- Non cliccare su link sospetti o scaricare allegati da messaggi di testo non richiesti.
- Utilizzare strumenti di sicurezza, come antivirus o app di protezione contro lo smishing.
- Diffidare di messaggi che promettono vincite o premi inaspettati, specialmente se richiedono un pagamento anticipato o l’invio di informazioni personali.
In generale, è importante prestare sempre attenzione alle richieste di informazioni personali o finanziarie, sia online che offline.
Le truffe online possono essere molto sofisticate e ingannevoli, ma rimanendo vigili e informati si può ridurre il rischio di cadere in queste trappole.
Esempi di Smishing
BNL

Banca N26

Intesa San Paolo

Poste Italiane

Corriere espresso

Vincite, regali, ecc.ecc.

La differenza tra Phishing, Smishing e Vishing e Spoofing
Phishing, smishing e vishing sono tutte forme di truffe online che mirano a ottenere informazioni personali o finanziarie attraverso l’inganno. Tuttavia, differiscono tra loro per il canale di comunicazione utilizzato per attuare la truffa:
- Phishing: si riferisce alla truffa online che utilizza l’e-mail come canale di comunicazione. I truffatori inviano e-mail fraudolente che sembrano provenire da fonti affidabili, come banche o servizi di pagamento online, al fine di indurre la vittima a fornire informazioni personali o finanziarie.
- Smishing: si riferisce alla truffa online che utilizza i messaggi di testo (SMS) come canale di comunicazione. I truffatori inviano messaggi di testo fraudolenti con un contenuto ingannevole, come ad esempio la notifica di una transazione bancaria sospetta, al fine di indurre la vittima a condividere informazioni personali o finanziarie.
- Vishing: si riferisce alla truffa online che utilizza il telefono come canale di comunicazione. I truffatori telefonano alle vittime e cercano di convincerle a fornire informazioni personali o finanziarie, fingendosi rappresentanti di banche, società di carte di credito o altre organizzazioni affidabili.
In tutte e tre le forme di truffa, l’obiettivo è sempre quello di ottenere informazioni personali o finanziarie da parte della vittima, al fine di rubare denaro o commettere frodi a suo nome.
Per evitare di cadere in queste trappole, è importante essere vigili e diffidare di richieste di informazioni personali o finanziarie non richieste o sospette, sia online che offline.
Lo spoofing è una tecnica utilizzata dai truffatori per mascherare la propria identità e presentarsi come qualcun altro, ad esempio un’azienda, un individuo o un’organizzazione.
Lo spoofing può essere utilizzato in diversi contesti, tra cui l’e-mail, i messaggi di testo (SMS), le chiamate telefoniche e le applicazioni di messaggistica istantanea.
Ad esempio, uno dei casi più comuni di spoofing è il “spoofing dell’indirizzo e-mail”, in cui i truffatori falsificano l’indirizzo e-mail di un mittente legittimo al fine di inviare e-mail fraudolente.
In questo modo, i destinatari possono essere indotti a pensare che il messaggio provenga da una fonte affidabile e possono essere ingannati per fornire informazioni personali o finanziarie.
Anche nel caso dello smishing o del vishing, gli attaccanti possono utilizzare il spoofing per far apparire i loro messaggi o chiamate provenienti da numeri di telefono o indirizzi di mittenti legittimi.
Questo può indurre la vittima a rispondere o a fornire informazioni sensibili, pensando di comunicare con un’azienda o un’organizzazione affidabile.
Per evitare di cadere in queste trappole, è importante prestare attenzione ai seguenti punti:
- Diffidare di richieste di informazioni personali o finanziarie non richieste o sospette.
- Verificare sempre l’autenticità del mittente o del chiamante, ad esempio contattando direttamente l’azienda o l’organizzazione di riferimento tramite un canale sicuro.
- Utilizzare strumenti di sicurezza, come antivirus o app di protezione, per proteggere il proprio dispositivo.
- Essere vigili e informarsi su queste truffe online, al fine di evitare di cadere in queste trappole.