Categorie
Banche Finanziamenti

Sospensione mutui prima casa Decreto cura Italia. Modulo e banche aderenti.

Beneficiari della sospensione del mutuo prima casa

Il 25 marzo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo dell’art. 54 del DL “CuraItalia” che in seguito all’emergenza Covid estende l’operatività del fondo Gasparrini anche:

  • ai lavoratori dipendenti con riduzione o sospensione dell’orario di lavoro (ad esempio per cassa integrazione) per un periodo di almeno 30 giorni
  • e ai lavoratori autonomi e ai professionisti che abbiano subito un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre 2019.

  • non è richiesta la presentazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE);
  • è possibile beneficiare anche per chi ha già fruito in passato della sospensione (purché l’ammortamento sia ripreso da 3 mesi);
  • è stato previsto che il Fondo sopporti il 50% degli interessi che maturano nel periodo della sospensione.

Il modello da presentare alla banca per la sospensione del mutuo

il nuovo modello è reperibile sui siti del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di Consap e dell’Abi.

Può essere compilato direttamente online ed inviato secondo le modalità indicate da ciascuna banca.

Clicca qui per compilarlo online: http://www.dt.mef.gov.it/export/sites/sitodt/modules/documenti_it/interventi_finanziari/interventi_finanziari/ModuloSospensioneMutui2020.pdf

Le banche aderenti e le modalità indicate dalle banche per la sospensione del mutuo prima casa

Banca Intesa

Per tutta la durata delle criticità legate al Coronavirus, i clienti possono prendere contatto con la propria filiale per effettuare la richiesta di sospensione a distanza.

Per informazioni generali sulle misure di sospensione di Intesa Sanpaolo è possibile altresì richiedere informazioni al numero 800.303.303.

Fonte: https://www.intesasanpaolo.com/it/persone-e-famiglie/notizie-covid-19.html

Unicredit Banca

Potrai verificare requisiti di ammissibilità e le modalità per richiedere la sospensione del pagamento delle rate per mutui ipotecari contattando telefonicamente il tuo Consulente UniCredit.

Per ulteriori informazioni e per avere maggiori dettagli sulla sospensione  puoi contattare il Servizio Clienti di UniCredit.

E’ attivo il numero 800.32.32.85 attivo da lunedì al venerdì dalle 8.00 – alle 22.00 e il sabato dalle  9.00 alle 14.00

Fonte: https://www.unicredit.it/it/privati/unicredit-per-l-italia.html?intcid=INT-SE00459

Monte Paschi di Siena

Le nostre filiali sono aperte al pubblico solo su appuntamento la mattina di lunedì, mercoledì e venerdì per lo svolgimento dei servizi essenziali.

Telefonando alla propria filiale è possibile verificare l’effettiva necessità di recarsi di persona per le operazione da svolgere e, in tal caso, fissare un appuntamento.

Fonte: https://www.mps.it/comunicazioni-alla-clientela/emergenza-coronavirus.html